Strumenti Creativi

Strumenti Creativi

Stop Motion Studio, il tool per i tuoi video creativi

INTRO


Secondo capitolo di questo nostro appuntamento dedicato agli strumenti “non convenzionali” che possono aiutarti (spesso in maniera divertente) ad allenare la creatività e a creare contenuti.


Dopo Dixit, oggi prendiamo in esame Stop Motion Studio, una semplice app creata da Cateater, disponibile per Windows, Mac, Android e iOS, per realizzare in maniera facile filmati in stop motion. Se non sapessi di cosa stiamo parlando, la stop motion, detta anche passo uno, è la più antica forma di animazione.

Là fuori è pieno di persone che riproducono battaglie storiche o “cucinano” piatti tipici animando i popolari omini e mattoncini della LEGO


Il procedimento è semplice: fai una foto, sposti un oggetto, fai un’altra foto, e così via. Poi le riproduci una di seguito all’altra, in modo da dare un’impressione di movimento. Un classico utilizzo della stop motion consiste nel far sembrare che un oggetto si muova da solo, oppure nell’animare personaggi di plastilina (come Wallace & Gromit, non so se hai presente…).


Di recente, sono molto di moda su Youtube i video in passo uno fatti con il LEGO (di cui abbiamo parlato di recente in relazione al Content Marketing), per ricreare le più disparate situazioni, creando avventure con dinosauri, personaggi di Star Wars e quant’altro. Là fuori, tanto per farti un esempio, è pieno di persone che riproducono battaglie storiche o “cucinano” piatti tipici animando i popolari omini e mattoncini del brand danese…

COME FUNZIONA, SPIEGATO FACILE

Stop Motion Studio è un’app piuttosto intuitiva, che può essere utilizzata tanto dai neofiti dell’animazione in passo uno, quanto dagli esperti, per creare filmati semiprofessionali anche con un semplice smartphone o tablet (con una risoluzione fino a ben 4K).


L’applicazione ti permette di scattare le foto che andranno a formare il tuo film d’animazione, fornendoti una serie di strumenti per facilitarti, come le guide su schermo per aiutarti a mantenere la posizione degli oggetti nell’inquadratura, e per migliorare la qualità del video, come effetti speciali, effetti sonori, dissolvenze, green screen e via dicendo.

Ecco un video esemplificativo molto semplice di quel che si può fare con Stop Motion Studio.

Davvero, non c’è molto da spiegare. Il modo migliore per capire come funziona Stop Motion Studio, consiste nel cominciare a usarlo, magari dopo aver guardato qualche tutorial sull’animazione a passo uno.


Per il resto, tutto quello che ti serve è un po’ di pazienza (tieni conto che per ogni minimo movimento degli oggetti in campo devi scattare una foto, e che più foto scatti, più il movimento apparirà fluido), assieme a un minimo di strumentazione: un cavalletto portatile per il tuo device, un paio di faretti anche economici per uniformare le luci sul “set”… ah, certo, il tutto ovviamente unito a una buona dose di creatività.

stop motion studio
Stop Motion Studio ti permette di lavorare sia da pc, che da tablet o smartphone

A COSA MI PUÒ SERVIRE

Cimentarti con Stop Motion Studio ti può essere innanzitutto d’aiuto nell’esercitare la creatività all’interno di una situazione con dei paletti ben precisi. Per raccontare la tua storia – o semplicemente per ricreare quello che hai in mente – devi infatti attenerti alle possibilità e alle limitazioni della stop motion.


L’animazione in stop motion richiede una notevole dose di ingegno, perché per ottenere determinati effetti o movimenti dovrai per forza di cose pensare a delle soluzioni pratiche. Di seguito ti riporto un paio di esempi per farti capire meglio.


Nel tuo video vuoi far esplodere qualcosa? Beh, di certo non puoi metterti a giocare al piccolo bombarolo nel tuo studio o ufficio, facendo davvero esplodere qualcosa. La soluzione? Utilizza del cotone o dell’imbottitura, per dare l’impressione del fumo, come in questo breve tutorial.

Vuoi animare un oggetto o un personaggio, ma questo non ha una struttura rigida e continua a cadere o muoversi prima che tu riesca a scattargli una foto? Allora devi realizzargli un vero e proprio scheletro, magari con del filo metallico.


Man mano che proverai a fare video in stop motion più elaborati, ti renderai conto di dover pensare in maniera non convenzionale, per risolvere i tanti, piccoli problemi pratici che ti si presenteranno. E questo è un ottimo esercizio.

La stop motion ti obbliga a pensare in maniera non convenzionale, per risolvere i tanti, piccoli problemi pratici che ti si presenteranno


Ma c’è un modo anche più concreto in cui Stop Motion Studio può esserti utile. Se già hai dimestichezza con la produzione di video o se hai la pazienza di prendere un po’ la mano con l’app in questione, potrà servirti per creare sul serio dei contenuti per la tua attività o per i tuoi progetti.


Certo, non aspettarti di realizzare come se niente fosse dei filmati superprofessionali. Ma con un po’ di impegno e pazienza e con la strumentazione giusta, potrai realizzare delle animazioni divertenti e a basso costo, che possono avere un buon potenziale virale, soprattutto sui social network.

Un’idea “semplice” (anche se non nella realizzazione, credimi) per un breve video in stop motion:

Rifletti su chi sei o su quello che rappresenta la tua attività, pensa a un’idea divertente che potrebbe veicolare bene questa identità e realizza il tuo filmato in stop motion. Sempre, però, tenendo a mente il mantra della produzione di contenuti: piuttosto che farlo male, meglio non farlo.


Se pensi di non essere all’altezza del compito o non te la senti di rischiare, puoi comunque rivolgerti a un professionista della stop motion o a uno dei tanti bravi youtuber che si sono guadagnati un buon seguito con le loro animazioni, chiedendogli di realizzare un video per te. Noi ne conosciamo qualcuno.


Se ti va, possiamo pensare a un’idea che possa fare al caso tuo e a metterti in contatto con uno di loro. In questo caso, non esitare a contattarci!

Lascia un commento!

Cosa ne pensi di Stop Motion Studio, il tool per i tuoi video creativi?

Ti serve il nostro aiuto?

Allora non esitare a contattarci: saremo lieti di ascoltare la tua storia e di studiare la soluzione più adatta a te!