Le Guide

Le Guide

Content Marketing: cos’è e a cosa serve, spiegato facile

COS’È IL CONTENT MARKETING, SPIEGATO FACILE

Cos’è il Content Marketing, di cui tanto si sente parlare negli ultimi tempi, fino ad arrivare ad affermazioni un po’ pompose come “Content is King”, ovvero “il contenuto è il re”, per dire che questo è il cuore stesso della strategia di comunicazione di un’azienda?

La risposta, ti rassicuro subito, non è poi così complicata. Per farla breve, il Content Marketing consiste nella creazione di contenuti gratuiti, che risultino utili o divertenti per il tuo pubblico, in modo da instaurare un rapporto di lungo periodo con esso (e nel tempo spingerlo ad acquistare i tuoi beni o servizi).

Questi contenuti, di cui più avanti ti darò qualche esempio, possono essere di vario genere (testi, immagini, video, podcast, siti internet…) e devono essere in qualche modo attinenti al tuo prodotto. Ma non per questo devono parlare di esso in maniera esplicita.

content marketing

Al centro del Content Marketing non ci sono infatti i tuoi prodotti: ci sono i tuoi clienti. I contenuti che proponi (puoi vederli come una sorta di “regalo”) devono assolutamente fornire al tuo pubblico un valore aggiunto, che si tratti di conoscenza, intrattenimento o aiuto.

Non si tratta, però, di un semplice modo di “distrarli per infilare la mano nel loro portafogli”: il Content Marketing mira piuttosto alla costruzione di un rapporto di fiducia con il tuo target di riferimento.

Il Content Marketing consiste nella creazione di contenuti che risultino utili o divertenti per il tuo pubblico, in modo da instaurare un rapporto con esso

I modi in cui il Content Marketing può esserti utile, se sei un professionista o se hai un’attività o un’azienda, sono tanti, e alcuni li analizzeremo a breve. Prima è però importante precisare che, per la sua stessa natura, non si tratta di una strategia di marketing “mordi e fuggi”, incentrata sul breve termine.

Si tratta, come ti dicevo poco fa, di costruire una relazione di lungo periodo, insomma di fidelizzare il pubblico. Questo significa che magari nell’immediato i risultati non si vedranno. Ma nel tempo saranno decisamente maggiori rispetto a quelli portati da tentativi di vendita occasionali a clienti destinati a scomparire.

Insomma, per fare Content Marketing ci vuole pazienza, ma ne vale la pena. Il perché te lo spiego di seguito.

    Iscriviti alla newsletter



    A COSA SERVE IL CONTENT MARKETING

    Già da quanto detto finora per spiegarti cos’è il Content Marketing, dovresti aver capito in parte a cosa serve. Di seguito un elenco un po’ più esaustivo delle sue principali funzioni.

    FIDELIZZARE IL PUBBLICO

    Come già affermato sopra, il Content Marketing serve innanzitutto a instaurare un legame duraturo e di fiducia con i tuoi clienti, che felici di trovare qualcosa di utile nei tuoi contenuti assoceranno questi sentimenti positivi al tuo brand o alla tua attività.

    CREARE IL TUO IMMAGINARIO DI BRAND

    La creazione di contenuti è fondamentale nella costruzione della tua Brand Identity e del tuo universo narrativo. Se riesci a far innamorare il pubblico della tua storia e di ciò che rappresenti, invece che semplicemente dei tuoi prodotti, ti sarai guadagnato il loro amore incondizionato.

    content marketing cos'è

    DIMOSTRARE ESPERIENZA

    Il Content Marketing è utilissimo per far vedere ai tuoi potenziali clienti che te ne intendi di un argomento, grazie ad articoli di approfondimento, guide e consigli che ti permettono di fornire loro qualcosa di utile e al tempo stesso fare sfoggio delle tue competenze (attento però a non pavoneggiarti troppo!).

    MOSTRARE L’UTILITÀ DEL TUO PRODOTTO

    I contenuti ti danno anche la possibilità di far vedere in pratica, con esempi concreti, in che modo quello che vendi può essere usato. Questo è particolarmente utile per prodotti il cui utilizzo non è così immediato o i cui vantaggi non sono così evidenti.

    AUMENTARE LE VENDITE NEL LUNGO PERIODO

    Far innamorare il tuo pubblico, più in concreto, significa trovare dei clienti affezionati che ti seguiranno nel tempo ed esprimeranno il loro gradimento anche in maniera molto concreta, ovvero acquistando i tuoi prodotti o servizi.

    ESEMPI DI CONTENT MARKETING

    Si potrebbero fare migliaia di esempi di Content Marketing. Di seguito te ne riporto solo alcuni facili da cogliere, giusto per darti un’idea senza annoiarti.

    Produci un ingrediente il cui utilizzo in cucina non è ancora consolidato? Allora potresti proporre delle ricette, sia per iscritto che in video, di piatti che includano l’ingrediente in questione, mostrando come questo possa essere usato.

    Sei un agente immobiliare? Un’idea per trovare nuovi clienti potrebbe consistere nel creare una guida in pdf, magari scritta anche in maniera spiritosa, con consigli per chi cerca casa, da scaricare gratuitamente in cambio dei dati per contattarlo.

    Il Content Marketing mira a costruire una relazione di lungo periodo, insomma a fidelizzare i potenziali clienti

    Sei un produttore di formaggi biologici? Per raccontare i tuoi prodotti e far comprendere ai potenziali clienti che i tuoi sono prodotti premium, per i quali vale la pena spendere qualche euro in più della media, potresti svelare i backstage di produzione in un blog intitolato I diari della caciotta.

    Sei un produttore di accessori sportivi per l’alta montagna? Puoi pensare di consolidare il tuo immaginario fra gli appassionati, creando un sito dedicato alla passione per i monti, con tanto di foto, video, guide e articoli dedicati all’argomento.

    O ancora, sei un consulente finanziario freelance? Perché non creare un podcast in cui in episodi molto sintetici racconti l’evolversi dei mercati e dimostri quanto sei competente sull’argomento?

    content marketing a cosa serve

    CONTENT MARKETING: COME POSSIAMO AIUTARTI

    Insomma, avrai capito che il Content Marketing lo si può fare in tanti modi (a patto di farlo per bene) e per tanti buoni motivi.

    Noi di Content First (scopri chi siamo) siamo specializzati nella produzione di contenuti scritti, ma siamo inseriti in una rete di professionisti (sviluppatori, videomaker, fotografi, editor…) che ci consente di spaziare, a seconda di quali siano le tue necessità.

    Non vediamo l’ora di ascoltare la tua storia e siamo pronti a raccontarla assieme a te nel modo migliore: se vuoi scoprire in che modo possiamo aiutarti, non esitare a contattarci!

    Content First

    Conquista il tuo pubblico!

    Creiamo contenuti fatti con il cuore per far innamorare i tuoi clienti

    Rivolgiti a noi

    Lascia un commento!

    Cosa ne pensi di Content Marketing: cos’è e a cosa serve, spiegato facile?

    Ti serve il nostro aiuto?

    Allora non esitare a contattarci: saremo lieti di ascoltare la tua storia e di studiare la soluzione più adatta a te!