Le Guide

Le Guide

Articoli SEO: cosa sono, spiegato facile

COSA SONO GLI ARTICOLI SEO

Articoli SEO: cosa sono? Se hai portato la tua attività online o se lavori sul web, ne avrai sentito parlare spesso, ma magari non hai mai osato chiedere di che si tratta. In questo caso non preoccuparti: siamo qui per darti una risposta semplice.

SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization, ovvero “ottimizzazione per i motori di ricerca”. La SEO racchiude l’insieme delle tecniche e delle pratiche utili a posizionare una singola pagina web o un sito intero ai primi posti nelle ricerche su Google e sugli altri motori di ricerca.

Per spiegarti in breve che cosa sono gli articoli SEO, si tratta di articoli scritti apposta in un determinato modo (ovvero così), così da “piacere a Google” e finire in cima ai risultati di ricerca.

A COSA SERVONO GLI ARTICOLI SEO

Come detto, i testi SEO servono per far finire il tuo sito o singole pagine del tuo sito ai primi posti sui motori di ricerca. Questo è fondamentale perché, oggigiorno, quando una persona ha bisogno di qualcosa, nella maggior parte dei casi la cerca prima di tutto in internet, in particolare attraverso i motori di ricerca.

Gli articoli SEO sono scritti apposta per “piacere a Google” e finire in cima ai risultati di ricerca

E quando qualcuno cerca qualcosa, spesso lo fa perché ha bisogno di una determinata informazione o di un determinato bene subito, nel momento stesso in cui sta cercando.

Insomma, le ricerche su Google corrispondono spesso a delle necessità urgenti. Facendoti trovare per primo sui motori di ricerca rispetto ai tuoi concorrenti, puoi offrire una risposta immediata a questi bisogni.

articoli seo cosa sono
Per scrivere un articolo SEO devi rispettare le regole dei motori di ricerca, senza però dimenticarti dei destinatari ultimi del testo: gli esseri umani

A COSA SERVONO GLI ARTICOLI SEO: ESEMPI

Sei un idraulico di Foggia e offri un servizio di pronto intervento 24/24? Se riuscissi a risultare primo per la ricerca “idraulico pronto intervento foggia”, chi nella tua zona si trovasse in una situazione di emergenza troverebbe per primo il tuo sito e, data l’urgenza, probabilmente terminerebbe la ricerca rivolgendosi a te.

O ancora, se qualcuno a Milano si rendesse conto di avere un’improvvisa voglia di panzerotti, ma zero voglia di uscire di casa, cercherebbe “panzerotti a domicilio milano”, o qualcosa di simile (curioso di sapere quali sono i primi risultati?). E se tu avessi una panzerotteria, vorresti che trovasse te prima delle altre panzerotterie della città.

Facendoti trovare per primo sui motori di ricerca, puoi offrire una risposta immediata ai bisogni dei tuoi clienti

Gli esempi che ti ho fatto si riferiscono entrambi a quelli che Google stessa definisce i micro-momenti, ovvero quei fugaci momenti in cui un potenziale cliente dichiara esplicitamente di avere bisogno proprio del prodotto o servizio che tu offri. Intercettare queste dichiarazioni d’intenti durevoli come i fiori di magnolia (anzi, meno: quelli durano un paio di settimane, i micro-momenti di Google pochi minuti) è quindi molto importante.

Sono tutte cose che puoi ottenere con dei testi SEO realizzati per bene. Il che non vuol dire che sia facile: non per niente, ci sono dei professionisti che si occupano proprio di questo.

panzerotti
Ebbene sì, a parlare di panzerotti ci è venuta fame: ora andiamo a cercare su Google per decidere da chi ordinarli…

COSA POSSIAMO FARE PER TE

Content First raggruppa vari professionisti della scrittura (qui puoi scoprire chi siamo), fra i quali figurano anche degli esperti di scrittura SEO.

I testi SEO, come ti dicevo, devono rispettare determinati paletti che non sempre si armonizzano con le regole dello scrivere bene. Ma a noi piacciono i contenuti fatti col cuore, come ci piace ribadire, per cui anche nel redigere i tuoi articoli SEO, cercheremo di creare dei testi che siano piacevoli da leggere e scorrevoli. Come questo, mi auguro.

Se hai bisogno di qualcuno che curi i tuoi testi per figurare in prima pagina su Google, o se vuoi sapere come pianificheremmo la strategia SEO più adatta a te, non esitare a contattarci: le nostre tastiere sono già pronte a ticchettare al tuo servizio!

consulenza Content Marketing

Articoli SEO scritti per le persone?

Rivolgiti a noi!

Lascia un commento!

Cosa ne pensi di Articoli SEO: cosa sono, spiegato facile?

Ti serve il nostro aiuto?

Allora non esitare a contattarci: saremo lieti di ascoltare la tua storia e di studiare la soluzione più adatta a te!